L’Ufficio PLUS garantisce adeguate competenze nelle seguenti aree:
- programmazione sociale e sociosanitaria, sviluppo di comunità, monitoraggio e valutazione, statistico-epidemiologiche, riferibili:
- alla predisposizione del Plus e di altri documenti di programmazione sociale e sanitaria integrata dell’ambito distrettuale;
- al raccordo delle azioni contenute nel Plus con le attività dei singoli Comuni, della Provincia e dell’Azienda sanitaria locale;
- alla segreteria della Conferenza di servizi;
- alla predisposizione di progetti volti al conseguimento di specifici obiettivi;
- alla promozione della partecipazione delle forze sociali solidali del territorio;
- alla raccolta, elaborazione, trasmissione e diffusione dei dati inerenti alla domanda e all’offerta sociale, all’andamento della spesa e ad ogni altra informazione afferente al sistema informativo sociale;
- al raccordo con gli Osservatori provinciali delle politiche sociali;
- al monitoraggio e alla valutazione dei risultati;
- alla definizione di modelli operativi e protocolli comuni condivisi.
- amministrative, economico finanziarie, riferibili:
- alla gestione amministrativa delle attività e dei servizi programmati nel Plus e di altri servizi ed interventi affidati alla programmazione e alla gestione associata;
- alla gestione degli appalti e delle procedura ad evidenza pubblica;
- alla gestione economico finanziaria delle risorse utilizzate in forma associata; alla promozione di livelli uniformi delle prestazioni